Da Sorrento a Capri

Grazie alla sua posizione strategica nel cuore della Penisola Sorrentina, Sorrento è un’ottima base di partenza per salpare alla volta di Capri. Se hai visto tutti i tesori che offre Sorrento e hai una giornata a disposizione, puoi facilmente raggiungere la piccola isola del Golfo di Napoli velocemente e facilmente.

Arrivare a Capri da Sorrento

Il modo più economico e popolare per raggiungere Capri è senz’altro tramite il traghetto. Ma, chi vuole concedersi uno sfizio ha molti modi per rendere indimenticabile questo tragitto.

In traghetto / aliscafo

Capri è ottimamente collegata al porto di Marina Piccola tramite traghetto. Il porto di Sorrento si raggiunge seguendo le scale che scendono da Piazza Tasso. Il percorso è breve ma al ritorno può essere faticoso perché tutto in salita: prendi una delle navette che collegano il porto con Piazza Tasso o l’ascensore per la Villa Comunale.

La Caremar è la principale compagnia marittima in partenza dal porto di Sorrento per chi vuole raggiungere Capri. Sui loro traghetti è possibile imbarcare anche veicoli e motocicli.  Il viaggio dura all’incirca mezz’ora e ha un costo di € 19,70 (solo andata).

In alternativa, anche gli aliscafi NLG in partenza dal porto di Sorrento raggiungono Capri nel giro di 25 minuti, per un costo che oscilla fra i 13 e i 16 € (solo andata).

Da aprile fino a fine ottobre le corse sono molto frequenti ma possono anche essere molto affollate. Vi consigliamo di prenotare il biglietto in anticipo tramite la procedura online, per evitare di dover rimandare la partenza.

Per la maggior parte dell’anno non è permesso lo sbarco di auto sull’isola, se non di quelle dei residenti a Capri. D’altra parte l’auto qui è di scarsissima utilità essendo facilmente visitabile a piedi: ti conviene sempre lasciarla sulla terraferma.

Tour in barca privata

I tour privati in barca sono modi esclusivi per vivere Capri con un’esperienza personalizzata e indimenticabile. Sono proprio la Grotta Azzurra, le grotte, i Faraglioni, la Marina Piccola e gli altri siti visitabili solo via mare che spingono la maggior parte dei visitatori a prenotare un giro in barca e non il traghetto.

Tanti prevedono anche le soste per nuotare e fare snorkeling intorno l’isola, prima di raggiungere Capri e il suo centro storico. Queste crociere private non sono sicuramente alla portata di tutte le tasche, ma rappresentano un’occasione unica per vivere Capri da un nuovo punto di vista.

Elicottero

Se il viaggio in barca privata non è alla portata di tutti, il giro in elicottero da Sorrento a Capri è ancora più selettivo. Nel giro di mezz’ora di volo potrai goderti l’imperdibile spettacolo panoramico sulla Costiera Amalfitana e Sorrentina e sul Golfo di Napoli.

Potrai ammirare dall’alto l’incantevole mare blu, i faraglioni di Capri e i borghi marinari incastonati nella roccia. Il costo totale può essere suddiviso fino a 5 partecipanti. Durante il tuo tempo libero a terra, puoi scegliere di visitare la città di Capri, rilassarti sulla spiaggia o cenare in uno dei ristoranti sul mare.

Be the first to comment on "Da Sorrento a Capri"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*