La Repubblica Dominicana è per lo più soleggiata e calda tutto l’anno, ma quali sono i vantaggi e le insidie di ogni stagione? Santo Domingo è talvolta soprannominato la terra dell’eterna estate. Appena a nord dell’equatore, le temperature giornaliere sono confortevoli e molto costanti tutto l’anno, con una media di 27°C.
Stagione secca – da Dicembre ad Aprile
Il clima durante questa stagione è caratterizzato da temperature calde, bassa umidità e sole per giorni. Migliaia di turisti visitano la città in questo periodo dell’anno e per godersi il sole nelle numerose località di Punta Cana, La Romana, Puerto Plata e Samaná.
La stagione secca offre le migliori condizioni per gli sport acquatici (surf, snorkeling, immersioni, windsurf, rafting e altro). Durante la stagione secca, i mari sono più calmi, le spiagge tendono ad essere più pulite e le correnti non sono così agitate o mutevoli come durante la stagione delle piogge.
In questo periodo ci sono tantissime feste di strada con gruppi musicali dal vivo, in particolare nella zona del Malecón di Santo Domingo, con turisti e locali che si riversano nelle strade della capitale per celebrare le feste di Natale e Capodanno.
Dicembre è l’inizio dell’alta stagione per i quasi sei milioni di turisti che affollano la Repubblica Dominicana ogni anno, il che significa che i resort avranno molta richiesta (i prezzi saranno inevitabilmente più alti) e il calendario degli eventi per turisti è fitto. Dal 10 all’11 gennaio, goditi “Santo Domingo de fiesta”, uno spettacolo di musica popolare dominicana con ballerini che si svolge ogni anno nella Zona Coloniale di Santo Domingo.
Gennaio è anche l’inizio della stagione per l’osservazione delle balene nella Repubblica Dominicana. Tra il 15 gennaio e il 25 marzo, Samaná è il luogo perfetto per osservare le megattere del Nord Atlantico che svernano nel caldo santuario marino prima di iniziare la loro lunga migrazione verso i loro terreni estivi, fino alla Groenlandia e all’Islanda.
Febbraio è il mese di Carnevale nella Repubblica Dominicana, con lunghissime feste, tra costumi colorati e balli dall’alba al tramonto: tutti celebrano l’indipendenza di questo paese caraibico e la vita stessa. Aspettati di vedere molta musica dal vivo e sfilate in tutta la città.
Stagione delle piogge – da Maggio a Novembre
La stagione delle piogge porta le temperature più alte, combinate con un’elevata umidità. Anche se piove più spesso durante la stagione delle piogge, il più delle volte il clima sarà soleggiato e caldo. Questi mesi sono un buon momento per visitare il paese se stai cercando una vacanza più economica o se speri di evitare la folla che di solito troverai in alta stagione.
A maggio puoi goderti il Festival Jazz di Santo Domingo, mentre a luglio, il Santo Domingo Merengue Festival, dedicato alla danza nazionale della Repubblica Dominicana, il merengue. Per due settimane ogni estate (fine luglio e inizio agosto) si esibiscono i migliori ballerini di merengue del mondo. La maggior parte delle attività si svolge sul Malecón, ma i visitatori possono partecipare a eventi correlati in tutta la città.
La stagione degli uragani
La stagione degli uragani nella Repubblica Dominicana va da giugno al 30 novembre, ma raramente un uragano colpisce il paese. Settembre e ottobre sono i mesi di punta per gli uragani, quindi, nonostante il rischio relativamente basso, è una buona idea acquistare un’assicurazione di viaggio se prevedi di viaggiare durante questo periodo.