Vuoi sostituire la tua vasca da bagno con un box doccia? Ecco alcune indicazioni utili

ristrutturazione bagno

Una delle migliori decisioni per guadagnare spazio in bagno è cambiare una vasca da bagno per una doccia. In effetti, questo cambiamento è una priorità nelle case con bambini e anziani. Inoltre, i moderni piatti doccia sono esteticamente più gradevoli, eleganti, facili da pulire e non rappresentano una barriera architettonica per i membri della famiglia che hanno determinate limitazioni.

Il dettaglio è che questo tipo di sostituzione deve essere fatto con attenzione, poiché comporta una serie di procedure che possono richiedere del tempo. Inoltre, devi prendere alcune decisioni per scegliere i pannelli della doccia, gli accessori e i rubinetti più appropriati e che si adattano all’estetica del tuo bagno.

Fattori da considerare quando si passa dalla vasca da bagno alla doccia

Decidere il cambiamento è la parte facile, ma sostituire un sistema che sicuramente funziona da molti anni o che fa parte del design originale dei nostri bagni, può presentare battute d’arresto se non vengono presi in considerazione i seguenti fattori.

Lo stato attuale dell’impianto idraulico

Se il sistema di tubazioni è obsoleto, è necessario sostituirlo prima di intraprendere qualsiasi lavoro. Approfitta delle irregolarità che lo scarico presenta rispetto al pavimento per adattarlo al design, alzando il livello del piatto doccia o abbinandolo al livello del pavimento. Tutto dipenderà dal tempo richiesto per i lavori e dal budget a disposizioni per intraprendere queste trasformazioni. Qui di seguito un approfondimento.

Il posizionamento dei collegamenti

È necessario essere consapevoli delle modifiche richieste dal nuovo sistema, in modo da dover adattare i nuovi rubinetti. Sfrutta la collocazione attuale dei tubi, in modo da ridurre al minimo l’incasso nelle pareti.

Progettazione degli spazi

Sii creativo nel design quando combini le piastrelle, adattandole agli spazi disponibili e in armonia con il design originale. Le vasche da bagno occupano uno spazio maggiore che deve essere configurato al momento della rimozione. Quando è necessario posizionare le piastrelle, se i disegni originali non sono disponibili, potrebbe essere il momento di apportare una modifica importante che coinvolge l’intero pavimento e parte delle pareti.

Scegliere il box doccia

Se stai cercando un’installazione resistente e duratura nel tempo, che si adatti al design del tuo nuovo ambiente, i box doccia sono sicuramente un’opzione eccellente poiché offrono facilità di pulizia, resistenza agli urti e adattamento nel design e negli spazi. Attenzione ovviamente a scegliere la giusta misura quando si cambia considerando che una vasca da bagno in media può essere larga 80 cm, andrà sicuramente bene uno dei tanti box doccia misura 80×80 cm presenti sul mercato. Per misure differenti ovviamente si dovranno prendere in considerazione eventuali interventi più o meno onerosi.

Le misure del piatto doccia

Come per il box doccia, meglio che il piatto doccia scelto non sia più grande di quello della vasca da bagno da sostituire per evitare altri lavori in casa. Assicurarsi che il nuovo scarico corrisponda se possibile a quello esistente, in modo da evitare modifiche importanti all’impianto idraulico.

Lavori murari

Se la tua vasca da bagno è incassata, devi essere pronto a sollevare e rimuovere le piastrelle e i resti del muro che la contengono. Una volta rimosso tutto il materiale, è necessario preparare il pavimento, abbinarlo e rifinire l’intera superficie per poter installare la nuova doccia, per esempio, utilizzando anche dei profili per pavimenti. I rivestimenti vinilici e l’applicazione del microcemento sono un’alternativa importante da considerare.