I vantaggi di avere un sito usabile ed accessibile

usabilità del web

La facilità d’uso è un’aspettativa comune per un sito ben progettato. Sia il processo di progettazione che quello di sviluppo di un sito web devono essere incentrati sul potenziale utente, per assicurarsi che i suoi obiettivi, modelli mentali e requisiti siano soddisfatti. E per costruire prodotti efficienti e facili da usare.

Un sito intuitivo sarà concorrenziale sul mercato digitale e sarà in grado di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Ma i vantaggi dell’usabilità non si fermano qui.

Che cos’è l’usabilità del web?

L’usabilità di un sito è parte integrante del web design e si riferisce alla facilità d’uso di un determinato sito web. Per l’utente, più è facile navigare in un sito, più velocemente sarà in grado di trovare quello che sta cercando.

Si tratta di un aspetto che influisce in maniera determinante sull’esperienza utente, perché è legato al grado di soddisfazione di chi visita il sito. Ogni aspetto dell’interfaccia utente concorre a definire l’usabilità di un sito: layout, design visivo, branding, suono e interazione.

Un grande aspetto dell’usabilità del sito Web è il design reattivo. Il design reattivo nasce con l’obiettivo di rendere i siti Web utilizzabili da diversi dispositivi, da quelli con schermo più grande come i laptop ai dispositivi di visualizzazione più piccoli come i telefoni cellulari. Un design reattivo di adatterà automaticamente al dispositivo di destinazione, rendendolo facilmente navigabile e intuitivo.

I benefici di un sito user friendly

Migliorare l’usabilità web della tua pagina o app può consentirti di ottenere i seguenti vantaggi.

Maggiore tempo trascorso sulla tua pagina

Puntando sull’usabilità, gli utenti saranno maggiormente incentivati a navigare sulle pagine del tuo sito, leggere i contenuti, conoscere i tuoi servizi e intraprendere delle azioni. Se il tuo sito è lento e pesante, la maggior parte delle persone che atterrano sulla tua pagina se ne andrà immediatamente.

È più facile convertire i lead in vendite

Un’interfaccia progettata per ottimizzare la fruibilità del web, consente agli utenti di completare più facilmente i processi, compreso l’acquisto nel caso di e-commerce. Se disponi di un percorso di navigazione ben definito in tutto il tuo sito Web, sarà più facile per gli utenti raggiungere la conversione desiderata.

Aumento della soddisfazione del cliente

L’esperienza di utilizzo migliora notevolmente quando il web o l’APP presentano un design intuitivo e di facile utilizzo. In questo modo, gli utenti si sentono più a loro agio e saranno incentivati a tornare sul tuo sito.

Da piccoli dettagli come il layout del testo a problemi di progettazione più ampi come il design reattivo, il miglioramento dell’usabilità del sito web migliora i profitti di un sito Web poiché, oltre ad essere preferito dall’utente, viene anche premiato nel ranking di Google.

Insieme agli sforzi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e la visibilità in risalto, l’usabilità del sito Web svolge un ruolo chiave nella creazione di progetti web di alto valore.

Approfondimenti e informazioni utili

Be the first to comment on "I vantaggi di avere un sito usabile ed accessibile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*