Cosa si intende per Email Marketing e perché conviene farlo per la tua azienda

email marketing

La campagna di email marketing è uno tra gli strumenti di marketing più redditizi sul mercato. Come mai? Perché è in grado di generare un importante ritorno sull’investimento (ROI), secondo quanto verificato anche da diverse indagini negli ultimi anni. Infatti, creando campagne di e-mail di grande impatto, puoi sia fidelizzare i tuoi attuali clienti sia convertire più potenziali clienti.

È stato infatti dimostrato che i clienti non sono più inclini a trasmettere i propri dati personali, come il proprio indirizzo e-mail, con la stessa facilità di prima. L’implementazione di efficaci campagne di email marketing ti offre un mezzo immancabile per mantenere il prezioso legame che ti unisce ai tuoi clienti e potenziali tali.

Cosa si intende per campagna email efficace? Per essere qualificato come efficace, l’email marketing deve contenere informazioni qualitative, rilevanti e utili per i tuoi destinatari. Oltre a questo parametro, l’email marketing mira a incoraggiare i tuoi prospect e clienti ad agire: che si tratti di concludere un acquisto sul tuo sito web o di contattarti per utilizzare i tuoi servizi.

Che cos’è una campagna di email marketing?

Per definizione, l’email marketing consiste, per un’azienda, nell’invio di posta elettronica ai propri contatti registrati nel proprio database con l’obiettivo, per esempio, di vendere loro un prodotto o servizio. Chi sono questi contatti? Si tratta di persone che hanno precedentemente inviato all’azienda i propri indirizzi e-mail e dato il proprio consenso a ricevere informazioni.

I vantaggi dell’email marketing aiutano a raggiungere obiettivi distinti:

  • Informare i tuoi clienti e potenziali clienti;
  • Aumentare le tue vendite;
  • Aumentare la visibilità del tuo marchio o addirittura
  • Creare una comunità.

Quando si tratta di email marketing, dovresti, a tutti i costi, evitare di utilizzare un approccio valido per tutti. Per ottimizzarne l’efficacia, l’email marketing deve ruotare principalmente attorno alla personalizzazione e alla segmentazione. Esperti in strategie di email marketing hanno infatti osservato che il fatturato delle aziende aumenta notevolmente quando si impostano campagne segmentate (aumento fino al 760%).

Esistono generalmente due tipi principali di e-mail che puoi inviare ai tuoi clienti e potenziali clienti:

  • E-mail di marketing promozionale;
  • E-mail di marketing informativo.

A seconda del percorso dell’acquirente che hai definito per la tua attività, deciderai di inviare l’uno o l’altro tipo di email e cercherai di influenzare il tuo destinatario in un modo molto specifico.

Quali sono i vantaggi delle campagne email?

L’email marketing può essere utilizzato per coltivare una relazione con i lead, convertire potenziali clienti o garantire una buona esperienza ai clienti esistenti. Analizziamo insieme i suoi numerosi vantaggi:

  1. L’email marketing converte i potenziali contatti in clienti. Uno dei modi più popolari per convertire è inviare e-mail di marketing promozionale che contengono un’offerta speciale o uno sconto particolare. Molto popolare ed efficace è anche l’email marketing volto a rincorrere i clienti che hanno abbandonato il carrello. In effetti, questo processo può, ad esempio, incoraggiare i tuoi clienti a finalizzare i loro acquisti sul tuo sito di e-commerce.
  2. Le campagne di emailing ti consentono anche di aumentare la notorietà del tuo marchio attraverso un’esperienza cliente personalizzata. Inviando e-mail ai tuoi clienti potenziali, rafforzi l’immagine del marchio. In particolare è possibile, grazie all’email marketing, inviare email personalizzate a un gran numero di destinatari targettizzati.
  3. In ogni fase del percorso dell’acquirente, dal coltivare i tuoi contatti alla loro conversione, l’email marketing ti consente di creare fidelizzazione con i tuoi clienti preesistenti, il che è sicuramente un ulteriore vantaggio.
  4. Infine, l’email marketing può essere utilizzato per costruire una comunità attorno al tuo marchio. L’invio di newsletter, ad esempio, ti consente di intrattenere i tuoi destinatari mentre invii loro un messaggio.

Per creare una campagna di successo ed efficace in modo rapido e semplice, ciò di cui hai bisogno è un buon tool di marketing automation. Alcuni software vengono forniti con modelli di email preconfigurati se ti manca l’ispirazione. Se preferisci un livello di personalizzazione più elevato, le procedure guidate di progettazione e-mail ti consentono di inserire, spostare ed eliminare elementi a piacimento.