Marimo: l’alga che ti fa compagnia

Marimo

Il termine tecnico per definire quest’alga a forma di palla è Cladophora linnaei, ma è più comunemente conosciuta come alga Marimo ed è la nuova mania del vegetale.

Queste sfere verdi sono costituite da un’alga d’acqua dolce proveniente dal Giappone (più precisamente dal lago Akan nell’isola di Hokkaidô) e dal sud-est asiatico ma anche dall’Europa (Estonia, Islanda, Scozia).

In Giappone, le palline Marimo sono protette e considerate tesori naturali e, negli ultimi anni, stanno spopolando anche in Italia.

Marimo: le alghe sferiche decorative

Ben note agli acquariofili per le loro – decisamente esagerate – proprietà anti-nitrato, le alghe sferiche (traduzione letterale del giapponese Marimo) crescono di volume e possono raggiungere molto, molto lentamente, parliamo di centinaia di anni, un diametro di 30 centimetri grazie al movimento delle correnti (o delle pompe per acquari).

Di base, questa alga a forma di palla è larga dai 3 ai 10 cm e rappresenta un’eccezione decorativa alla regola di evitare le alghe a tutti i costi all’interno degli acquari. All’interno di un acquario, deve essere ruotata regolarmente per poter mantenere la sua forma sferica. Può anche essere divisa in pezzi più piccoli, che col tempo diventano sferici, o formare un tappeto vegetale, se attaccato a radici e pietre.

Come curare l’alga Marimo

L’alga Marimo è un elemento decorativo a sé stante che si adatta a molti tipi di acquari. È infatti una delle poche alghe che può integrarsi senza pericolo di proliferazione incontrollabile in un acquario. È un’alga filamentosa, la cui proliferazione sarà a forma di palla e non in modo invasivo come le altre alghe.

Perfetta per arricchire un giardino acquatico zen, non pone alcun tipo di vincolo: sul fondo di un vaso, dovrai cambiarne regolarmente l’acqua – dolce e fredda – (ogni 15 giorni) e spingerla da una parte e poi dall’altra per riformare la sfera. Avrà bisogno di un apporto costante di luce indiretta e dovrà evitare temperature troppo calde. La ciliegina sulla torta: basta tagliarla a metà per dividerla e moltiplicarla!

Le Marimo Balls possono essere acquistate nei negozi di animali, nel reparto acquariofilia. Si procederà come per un terrario sovrapponendo gli strati di materiali, ghiaie, ciottoli, piante e Marimo ricoperti d’acqua in un contenitore decorativo di vetro trasparente.

Studi scientifici hanno dimostrato che assorbono una gran quantità di nitriti, nitrati e componenti ammonici nell’acqua, rilasciando una grande quantità di ossigeno sotto forma di bollicine visibili sugli steli.

Il movimento dell’acqua consente alle alghe di acquisire una forma sferica, garantendo a tutti i fusti una sufficiente ossigenazione e illuminazione. Durante il giorno le sfere galleggiano a pelo d’acqua poiché la fotosintesi produce ossigeno che trascina verso la superficie la sfera.