Consigli e Trucchi per Organizzare una bella festa di Natale

Cena di Natale con Candela

Tradizione o natale alternativo? Come si può organizzare un natale indimenticabile? Oggi ci inoltreremo nella festa sacra per il cattolicesimo e lo faremo andando a vedere come vengono organizzate le feste ad essa legate. Mete, desideri, attimi e alternative….

Tradizione o No?

Questo è un tema che dipende esclusivamente da voi. Siete persone che amano il cenone ipocalorico? Il tram tram dell’attesa e delle preparazioni sfarzose curate nei minimi particolari?

  • Presepe
  • Tavola imbandita
  • Giochi per i più piccoli
  • La messa in TV
  • La tradizione culinaria
  • Scambiarsi i doni

Se avete risposto di SI a questa domanda allora la tradizione è ciò che fa al caso vostro.

A questo punto preparare per accogliere i partecipanti alla festa di Natale tradizionale significa programmare e rispettare dei tempi che vi darete, basati comunque sulla vostra idea di tempo necessario all’organizzazione. Esistono infatti persone che si approcciano al natale e alla organizzazione in maniera preventiva.

La cena studiata il giorno prima, la preparazione delle decorazioni e la loro disposizione con largo anticipo, la possibilità di guardarsi intorno decidendo quale presepe mettere in piedi o quali siano le decorazioni ed i festoni migliori.

In sostanza molto del tempo viene impiegato in questa tipologia di organizzazione, e un tema a parte è quello della cucina. Qui si nobilitano le mani, il gusto e le menti di coloro che fanno dei cenoni degni di questo nome. Altro tema è quello del divertimento dei più piccoli a cui viene dedicata una parte del tempo.

Via la Tradizione, Si al natale Alternativo

Se cenoni, parenti, amici e rituali non vi piacciono allora siete persone che scansano la tradizione ma che magari vogliono approfittare del natale per organizzare una festa particolare da passare in serenità e senza troppi richiami alla religiosità.

Ovviamente non mancheranno comunque alcune decorazioni tra cui l’albero di natale e i regali da scartare, lettura di frasi di natale serie o divertenti,  ma magari si possono organizzare dei pic-nic, o una cena in un ristorante condividendo sapori ed emozioni comunque al di là appunto della ritualistica e della sera di natale per ciò che rappresenta. Le alternative sono moltissime in questo caso:

– Una mini vacanza in un luogo che desiderate visitare magari da anni

– Un escursione

– Una cena particolare e simpatica

– Una rievocazione storica (questa legata alla tradizione ma anche culturale e di tipo locale magari)

– Una vacanza di Relax (spa etc…)

Dedicarsi alla conoscenza della vostra città (musei, spazi culturali etc….)

In sostanza avete il libero arbitrio e non dovete assolutamente preoccuparvi della tradizione, sia che siate single, sia che abbiate una famiglia o desideriate passare magari del tempo con alcune persone e anch’esse sognano di fare lo stesso.

Quel che sia comunque godetevi il natale, che lo passiate nella tradizione o scegliendo di divertirvi e rilassarvi vi consigliamo di sfruttare queste giornate per staccare dalla routine quotidiana e dai ritmi della stessa. Fate questo tentativo e così godrete di ogni momento senza ripetere le cose che vi stressano negli altri giorni del mese e dell’anno.

 

Be the first to comment on "Consigli e Trucchi per Organizzare una bella festa di Natale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*