Come entrare a far parte del mondo della moda? Ecco alcuni consigli

Fortunatamente in controtendenza, il Fashion Italian Style non risente della crisi del nostro Paese, ma, anzi, sembra vivere in un mondo a parte, quello del lusso, delle tendenze, dello stile, settori, questi, che non solo non avvertono mai debolezze economiche ma, anzi, spesso ne implementano i vantaggi, incrementando guadagni semplicemente con suggerimenti, modelli, idee.
Indubbiamente, quest’ottima posizione, oltre che un grande fascino che da sempre identifica chi lavora in questo settore, favorisce le scelte di professioni legate alla moda, specie in un mondo dominato dai social, con tutto ciò che questo comporta: la capillarità della rete, infatti, aumenta le possibilità di carriera in questi ambiti in cui creatività, professionalità e competenza la fanno da padrone, sia aumentando le possibilità di farsi conoscere sia per proseguire nel lungo percorso verso fama e successo.

Molte delle grandi aziende di moda richiedono, per collaboratori, figure professionali sempre più complete e formate, poiché la competenza delle risorse è l’arma vincente che consente di raggiungere traguardi e successi sempre un passo prima degli altri, verso quello che chiunque lavori in questo settore ambisce ad essere, e cioè un vincente.

Ma, dunque, come cercare lavoro nel mondo della moda, e come riuscire a entrarne a far parte?

Come abbiamo già detto, oggi un sistema tra i più proficui è indubbiamente il web. Ci sono infatti, parecchi siti, blog e portali specifici che permettono di far incontrare domanda ed offerta con un semplice click. Vediamone alcuni:

Fashionjobs.com: nato nel 2001 in Francia e giunto in Italia nel 2005, consente di inserire il proprio cv e ricevere nella propria casella di posta elettronica la newsletter giornaliera di aggiornamento sul fronte moda. Ma c’è anche Stylecareers.com, sito in inglese, per chi è già padrone di questa lingua. Offre la possibilità di trovare diverse opportunità lavorative ovunque nel mondo, consentendo anche di filtrare zona e settore di proprio interesse. Oppure FashionUnited.it, sito informativo ricco di importanti informazioni dal e per il mondo della moda. Dotato di una sezione in cui è possibile consultare varie proposte di lavoro e posizioni aperte, previa registrazione, come per FashionJobs, è possibile anche inserire il proprio curriculum e proporsi alle aziende.

Ma navigare in rete non basta: chi punta alla carriera infatti dovrà maturare anche un cospicuo bagaglio formativo frequentando uno dei tanti corsi specifici proposti da Università e scuole di formazione private.
Citiamo, a titolo di esempio, l’Istituto Modartech scuola di moda in provincia di Pisa, in Toscana, rinomato istituto che organizza corsi finalizzati alla formazione di figure professionali come fashion design e styling, modellista e web & graphic design. Si tratta di una scuola in grado di fornire un’ampia scelta formativa ai suoi studenti, fornendo al contempo soluzioni diverse per ogni necessità, dai corsi intensivi ai corsi estivi, da quelli post diploma ai master.

In questo modo gli studenti possono cominciare ad avere un contatto diretto e serio con il mondo della moda, con i processi produttivi che stanno dietro, con le realtà del mercato e del settore, in modo da saper poi intraprendere la propria strada con più consapevolezza e per rendere più concreti i propri sogni di lavorare nel mondo della moda!

Be the first to comment on "Come entrare a far parte del mondo della moda? Ecco alcuni consigli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*