Internauta personaggio dell'anno
[18/12/2006 00.08] E' proprio l'internauta il personaggio dell'anno secondo la rivista Time. L'utente del web viene confermato personaggio simbolo del 2006. Computer in copertina con specchio al posto del monitor e la scritta "YOU" per riconoscere nell'utente il ruolo di promotore della "democrazia digitale" impiegando il mezzo per la diffusione di opinioni, video (tra cui i successi di blogs, community, e sharing come You Tube.
Tra i candidati al titolo figuravano Mahmoud Ahmadinejad, Hu Jintao (presidente cinese), Kim Jong-il (leader coreano). Time ha voluto questa scelta in quanto a differenza di un singolo, dove si dovevano spiegazioni, la scelta dell'utente conivolgeva tutti nuo in quanto " internauti".
Ognuno di noi specchiandosi nella copertina potrà sentirsi personaggio dell'anno, individuo partecipe al consolidamento di questo strumento e delle sue conseguenze sociali, morali ed economiche. Dopo i coniugi Gates e Bono Vox è la volta nostra.
|