Email 
Password   
Password Persa »      
Scrivi i tuoi articoli, registrati »      
Protesta il Giornale di famiglia Berlusconi per l’uscita del settimanale legato ai Circoli delle Libertà. Non vogliono essere l’inserto di un partito. Già, un conto è dar retta a Forza Italia, un conto solamente a Berlusconi. (Andrea Caso)                                                                                          Scoperte tracce di cocaina nell’aria di due grandi città. E adesso che faranno le associazioni proibizioniste? Smetteranno di respirare. (Andrea Caso)                                                                                          Montezemolo accusa la politica, denunciando la mancanza di un grande progetto. Prodi risponde: ”Si commenta da sé”. Infatti, non serve dire niente: ha ragione e basta
HOME CRONACA CULTURA POLITICA SCIENZA SOCIETÀ SPORT
 - CRONACA
 - CULTURA
 - POLITICA
 - SCIENZA
 - SOCIETÀ
 - SPORT
 - RUBRICHE
- Santo del Giorno
- Soda Caustica
- Cinematograficamente
- Amore d'indagine
- Vox Civilis
- Basso Ascolto
- Pillole di Storia
- Editoriale

 - Iscriviti
 - Newsletter
 - La tua pubblicità qui
 - Contatti

SODA CAUSTICA
Rubrica di satira politica a cura di Andrea Caso

Città di Napoli2 novembre 2006
Bella Napule
Si sono già mobilitati sociologi e psicologi di ogni risma per spiegare come mai Napoli ultimamente sia condita da omicidi ed arresti. Vincenzo Prestigiacomo muore ucciso a 33 anni a causa di una faida interna nella famiglia Misso. Gli inquirenti rispondono con l'arresto di sette napoletani nel rione Sanità. Mastella, che voleva buttar fuori i poveri cristi è stato accontentato: Prestigiacomo l'hanno fatto fuori proprio a 33 anni. Ora il ministro propone di mandare l'esercito a Napoli con una foga impressionante, forse colpito da complessi di colpa. Intervengono a proposito anche gli alfieri della legalità, come Sandro Bondi che, essendo portavoce di Forza Italia, con la camorra non ha mai avuto a che fare. Il paffuto vicesottosegretario viene però improvvisamente colto da malore quando pronuncia la frase: "a tutti gli italiani amanti della legalità", e viene soccorso da un ambulanza. In aiuto della criminalità arriva anche la sociologia cristiano buonista del cardinale Sepe, intervistato per dare il La ai cattolici italiani, da sempre bisognosi di una voce alla quale fare il pappagallo. La criminalità, secondo il porporato, andrebbe combattuta con la prevenzione, non con la repressione.
Riguardo all prima idea sono tutti d'accordo, anche se restano da spiegare le modalità della cosidetta "prevenzione".
Finanziando la scuola cattolica o mandando i missionari in mezzo ai camorristi a distribuire caramelle?
Non lo ha ancora detto nessuno, ma si cerca disperatamente un soldato che prenda per le orecchie Totore e Martusciello e li porti a scuola, seduti sui banchi, in aule senza crocifissi o corani, ad imparare a parlare l'italiano invece di biascicare fonemi incomprensibili.
Con chi è ormai criminale invece le buone maniere non servono. Che linguaggio parlano i camorristi se non quello della violenza e della sopraffazione? E di solito le persone capiscono solo il linguaggio che parlano. La repressione, è vero, sarà un palliativo. Il TG1 si è adoperato per un sondaggio sull'invio dell'esercito a Napoli, ma le postille da fare sarebbero molte, senza ridurre il problema ad un solo "sì" e "no". Insieme all'esercito, che aiuterebbe la polizia a svolgere le indagini va sguinzagliata la magistratura, che deve poter fare il proprio lavoro senza essere intralciata da veti politici.
Sono proprio i politici, senza distinzione di colore, che sono la causa del degrado nel Sud Italia. Clientelarismo e corruzione soffocano la società e sono un diffuso malcostume che approfitta della povertà e dell'ignoranza. Enti fantasma come giganti carrozzoni mangiasoldi affidati alle esperte mani della camorra, traffici di eroina e cocaina che garantiscono giganteschi proventi e sfruttamento della prostituzione sono all'ordine del giorno. Ma legalizzare la prostituzione e la droga non si può, ché il Papa si arrabbia. E la sopraffazione continua imperterrita nelle strade di Napoli, senza dimenticare il Sud Italia.
Una de' ccose ca ha fatto addeventà Napule accussì fammosa pe' tutte 'o munno? 'O sole, 'A pizza, Margellina, 'O Vesuvio e San Gennaro. E l'indifferenza dello Stato.
Andrea Caso     [ mailto:andrea.caso@vocedalbasso.com ]
Rubriche correlate all'autore:
Soda Caustica
Vox Civilis
ULTIMI APPROFONDIMENTI
1 giugno 2007
Pretofilia applicata
"Il battage pubblicitario che ha preceduto la messa in onda questa sera su Rai D...
20 marzo 2007
Battisti, Leghisti e Comunisti
"Copacabana, copacabana. Terra di arrivisti tutti dietro a una sottana." Così ca...
25 febbraio 2007
Troppo ricco? Glielo ficco!
In questi giorni di maggioranze mancanti, berlusconiani urlanti, e prodiani sodd...
5 febbraio 2007
Sant'Agata pensaci tu!
«Le dichiarazioni contro Papa Benedetto XVI di Pippo Baudo sono talmente sga...
24 gennaio 2007
Daki ti facciamo processare?
Chi non ricorda il buon vecchio caro Mohammed Daki? Il marocchino legato al grup...
28 dicembre 2006
Coerenti a tratti
Persino i lettori di Avvenire e gli ascoltatori di Radio Vaticana, già tristemen...
14 dicembre 2006
I valori del nostro Movimento
''Si parla di accanimento terapeutico e consenso informato, nulla a che vedere c...
27 novembre 2006
Scaramella senza zucchero
Apprendiamo con grande sgomento che il sempre arzillo Paolo Guzzanti si trova so...
19 novembre 2006
Mal Padana
Oltre i problemi con la storia, la geografia, la politica, la democrazia, la coe...
14 novembre 2006
Santa Censura
Don Georg Gaenswein non l'ha presa bene. E riprendendo le critiche dell'organo d...
25 ottobre 2006
Garantisti per caso
E così si apprende che i furbetti Giovanni Consorte, Ivano Sacchetti ed Emilio G...
11 ottobre 2006
Iena ridens: Dichiarazioni stupefacenti
Comincia ad urlare Alessandra Mussolini, ancora sconvolta per la fatica intellet...
30 settembre 2006
Sciopero di SC. Notizie in pillole.
Soda Caustica sciopera questa settimana per protestare contro gli scioperi d...
23 settembre 2006
Ad ognuno le sue golpe
C'è una domanda che assilla le menti dell'umanità democratica: è lecito annullar...
16 settembre 2006
Oriana Bin Ratzinger
"E sono molto molto arrabbiata , molto arrabbiata. Arrabbiata d'una rabbia fredd...
26 agosto 2006
La Casa Libertà (CL)
Chi credeva fosse morto e fosse stato sostituito da un cyborg, per opera di tecn...
13 agosto 2006
Buon compleanno Fidel!
Che tenero Fidel, con la tutina dell'Adidas, seduto su una morbida poltroncina, ...
22 luglio 2006
Sassi, manganelli e tanta tanta allegria!
Esilarante discussione tra l'aennino Mantovano e il rifondino Folena, che hanno ...
12 luglio 2006
Licenza dal carcere per meriti sportivi
"Come si fa a vedere Buffon, Cannavaro e del Piero giocare in serie C?". E' ques...
26 giugno 2006
Tutto il Grillo che non conta
E' simpatico Beppe Grillo. Sempre informato, polemico, sprezzante, brillante. Un...
RICERCA APPROFONDIMENTI
Testo da cercare
nel canale


 

HOME  |   Archivio  |   Redazione  |   Login  |   Iscriviti  |   Newsletter  |   Condizioni del Servizio  |   Contatti
Imposta come Home Page           Aggiungi ai preferiti