|
|
 |
30 agosto 2006 Pesce spada al DDT I risultati di uno studio condotto dal WWF e dall'Università degli Studi di Siena, rivelerebbero che il pesce spada del Mediterraneo sia contaminato da 15 tipi di inquinanti chimici, alcuni dei quali già banditi dal commercio, altri invece di nuova generazione e di uso quotidiano. Un nuovo metodo di analisi, messo a punto dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Ambientali dell'ateneo senese in collaborazione col WWF, ha infatti accertato per la prima volta la presenza di ritardanti di fiamma nel pesce spada: in tutto 15 tipi di sostanze tossiche in 29 campioni di pesce spada prelevati nel mar Tirreno. Tutte le sostanze esaminate hanno le caratteristiche di degradarsi molto lentamente e di legarsi alla materia organica (in particolare ai tesuti grassi), accumulandosi così nelle catene alimentari fino ai grandi predatori marini, come il pescespada.
Le sostanze tossiche rilevate nei campioni di pesce spada, apparterrebbero ai gruppi dei pesticidi organoclorurati (DDT e HCB) e dei ritardanti di fiamma bromurati. Entrambi i gruppi presentano proprietà di distruttori endocrini, provocano danni al sistema ormonale e alterano le funzioni neurologiche, comportamentali e riproduttive. In dettaglio, gli organoclorurati sono stati trovati in tutti gli esemplari di pesce spada, mentre i ritardanti di fiamma in tutti tranne uno.
Secondo gli esponenti dell'associazione ambientalista, essendo il pesce spada un grande predatore al vertice della catena alimentare, rappresenterebbe un indicatore strategico del livello di contaminazione del Mediterraneo, la cui flora e fauna risulta ormai sotoposta ad un vero e proprio stress chimico. La ricerca condotta infatti, confermerebbe i risultati della campagna Detox, secondo cui tracce di inquinanti sono state riscontrate in mammiferi e uccelli marini come cetacei, delfini, pellicani e gabbiani, evidenziando tutti i limiti dell'attuale legislazione per la tutela dell'eco-sistema Mediterraneo dai pericoli della chimica.
G. Musacchia
|
|
 |
|
|
 |
|
|