Email 
Password   
Password Persa »      
Scrivi i tuoi articoli, registrati »      
Protesta il Giornale di famiglia Berlusconi per l’uscita del settimanale legato ai Circoli delle Libertà. Non vogliono essere l’inserto di un partito. Già, un conto è dar retta a Forza Italia, un conto solamente a Berlusconi. (Andrea Caso)                                                                                          Scoperte tracce di cocaina nell’aria di due grandi città. E adesso che faranno le associazioni proibizioniste? Smetteranno di respirare. (Andrea Caso)                                                                                          Montezemolo accusa la politica, denunciando la mancanza di un grande progetto. Prodi risponde: ”Si commenta da sé”. Infatti, non serve dire niente: ha ragione e basta
HOME CRONACA CULTURA POLITICA SCIENZA SOCIETÀ SPORT
 - CRONACA
 - CULTURA
 - POLITICA
 - SCIENZA
 - SOCIETÀ
 - SPORT
 - RUBRICHE
- Santo del Giorno
- Soda Caustica
- Cinematograficamente
- Amore d'indagine
- Vox Civilis
- Basso Ascolto
- Pillole di Storia
- Editoriale

 - Iscriviti
 - Newsletter
 - La tua pubblicità qui
 - Contatti

Locandina de 'La casa sul lago'16 aprile 2007
La casa sul lago
L'attesa è il respiro tenuto a lungo, la sosta prima di partire, la malinconia che accompagna le giornate più nere.
Basta chiudere gli occhi per sentirla nelle ossa; l'attesa. Ognuno di noi aspetta irrimediabilmente qualcosa, qualcuno e non c'è niente che possa alleviare questa dolce tortura.
E' la storia di mille vite, mille incontri, mille episodi. Due persone che si amano, ma non hanno le giuste coordinate spazio-temporali. Nel posto giusto al momento sbagliato.
Il film “La casa sul lago” è una bellissima metafora di questa condizione. Kate (Sandra Bullock) e Alex (Keanu Reeves) si innamorano l'uno dell'altra a due anni di distanza senza nemmeno conoscersi. L'unica via che hanno per comunicare è la cassetta delle lettere che veicola la loro relazione epistolare. Le loro sono dimensioni diverse, momenti sbagliati. Vivere  emozioni così intense da togliere il fiato, ma viverle a metà; viverle da soli. Come linee parallele che si accompagnano sempre e non si incrociano mai.
Ispirato a un film coreano del 1998 (il mare) l'opera di Alejandro Agresti è una commedia sentimentale al limite del metafisico, che analizza la ricerca dell’amore angelicato, conservandone l’aspetto terreno benché temporalmente non allineato.
Ed ecco allora l'attesa. L'unica cura possibile alla sovrapposizione caotica di eventi e sentimenti. L'unico modo per darsi un'altra opportunità.
Fermarsi, respirare e aspettare. La pazienza e la costanza, la forza di mantenere vivo un desiderio, di rincorrere un sogno.
Capita di sbagliare, capita di perdere la coincidenza con il treno giusto e le cose, spesso, non si ripetono. Carpe diem. Ci sono certe situazioni nella vita che sono piccoli miracoli, piccole magie regalate dal cielo, ma non tutti se ne accorgono subito. La consapevolezza delle cose perdute arriva sempre troppo tardi e allora è difficile rimediare, talvolta impossibile.
“La casa sul lago” è un bellissimo segno di speranza per chi non crede che il destino abbia in serbo per noi rivincite e consolazioni, percorsi alternativi e seconde occasioni.
Riappropriarsi della propria vita e delle emozioni che ci sfuggivano, ci scivolavano tra le dita, significa compiere un percorso difficile, fatto di lunga e dolorosa attesa.
Attesa fatta di ore che non passano mai, di pensieri che non riusciamo a scrollare via; attesa gonfia di sospiri e malinconici sorrisi, di risate amare e frasi senza senso. Attesa fatta di bugie dette allo specchio, frammenti di realtà deformati che fanno meno male.
Ammettere di aver sbagliato non è facile, ma ci sono certe sere in cui si respira il senso degli errori, delle paure e dei dubbi. Una lucidità abbagliante ci fa vergognare di noi stessi o degli altri e tutto diventa, improvvisamente, chiaro. Troviamo la forza di perdonarci, di perdonare e allora l'attesa diventa più dolce. I rumori ci giungono lontani e la mente risuona solo della speranza per il futuro, della persuasione che mentre guardiamo dalla finestra, qualcuno o qualcosa sta cercando noi con la stessa, tenace intensità.
Silvia Saccomanno

Commenti (0) | Lascia un commento
ULTIMI APPROFONDIMENTI
2 giugno 2007
Grindhouse - A Prova Di Morte
Nell’america anni 60’ e 70’, oltre ai mitici cinema "drive in", c’era anche un c...
19 maggio 2007
Zodiac
In un America, devastata dalla paura e dalle mille fobie, ecco arrivare sul gran...
24 aprile 2007
The Number 23
Ossessione. Magnifica ossessione. A volte l’uomo è portato a fare o a dire, cose...
23 aprile 2007
The Good Shepherd - L'Ombra Del Potere
Eric Roth stimato e premiato sceneggiatore hollywodiano,noto ai più per aver scr...
6 marzo 2007
Intrigo a Berlino
C’era una volta il grande cinema di genere. C’era una volta il cinema noir. Gene...
1 marzo 2007
Lettere Da Iwo Jima
Nel 2005 dopo aver trionfato alla premiazione annuale degli oscar, con il film “...
27 febbraio 2007
Saturno contro Ferzan Ozpetek
Sembrava che qualcosa stesse ostacolando la sua ascesa al successo, sembrava che...
20 febbraio 2007
INLAND EMPIRE
Inland Empire è un quartiere di Los Angeles, vicino Hollywood, la fabbrica dei s...
14 febbraio 2007
Blood Diamond
Recentemente molte illustre star del mondo del cinema, hanno deciso di realizzar...
30 gennaio 2007
Manuale d’amore 2
Nessuno sa quale sia la strada che conduce all’amore, arriva per lo più per caso...
22 gennaio 2007
Bobby
Emilio Estevez è il figlio meno famoso di Martin Sheen, suo fratello è invece Ch...
15 gennaio 2007
2006:Cronache di un anno di Cinema
Dopo lo stentato 2005 si chiude un ben più soddisfacente 2006. Cinamatograficame...
15 gennaio 2007
Apocalypto
Mel Gibson a due anni di distanza dal suo contestatissimo “The Passion”, torna a...
10 gennaio 2007
Nuovo episodio della serie 007: Casino royale
L’agente segreto più famoso e acclamato del mondo ritorna sul grande schermo con...
1 gennaio 2007
The Prestige
La magia e il cinema si sono incontrati più di una volta, con risultati alterni....
9 dicembre 2006
Marie Antoinette di Sofia Coppola
Austria 1770: la figlia della regina, Marie Antoinette, si sveglia e affronta la...
24 novembre 2006
Children Of Men - I Figli Degli Uomini
Il futuro. Quale argomento per trarre film è stato sfruttato di più in questi ul...
24 novembre 2006
Robert Altman: omaggio a un grande Artista
Nella tarda notte di lunedì 21 novembre 2006 la vita di Robert Altman si è spent...
6 novembre 2006
La Sconosciuta: ultimo capolavoro di Giuseppe Tornatore
Trieste, una “sconosciuta” (dentro e fuori la scena, in quanto l’attrice Ksenya ...
30 ottobre 2006
Babel
Marocco. Un cacciatore giapponese regala in segno di rispetto il suo fucile ad u...
RICERCA APPROFONDIMENTI
Testo da cercare
nel canale


 

HOME  |   Archivio  |   Redazione  |   Login  |   Iscriviti  |   Newsletter  |   Condizioni del Servizio  |   Contatti
Imposta come Home Page           Aggiungi ai preferiti