Energie rinnovabili e vantaggi per la nostra salute

Nel corso del tempo le Energie di tipo Rinnovabile sono state sbeffeggiate, contrastate, studiate, analizzate e testate. Molte figure di spicco in campo tecnologico e politico hanno preso differenti posizioni, ma ciò non toglie che siano state potenzialmente utili per concepire nuovi modelli energetici a cui fare riferimento per il futuro.

Lo sviluppo delle Energie Rinnovabili

 

Come abbiamo anticipato nella presentazione di questo articolo, le energie rinnovabili nel corso del tempo hanno vissuto varie fasi nella percezione delle persone, tutte connesse a specifiche scelte politiche e sociali compiute da politici e alla loro sperimentazione. Oggi stanno finalmente prendendo maggiore piede in Italia e nel resto del mondo, complice lo stato di salute della Terra ma ovviamente non è questo l’unico fattore che influisce sul loro sviluppo.

Ma come si profila lo sviluppo di tali energie e dei dispositivi ad esse connessi che sul piano della sperimentazione tecnologica applicata alla realtà dei fatti si profilano come un sistema costantemente studiato e potenzialmente risolutivo per diversi tipi di situazione?

La sensibilità oggi rispetto a questa tematica, come si intuisce da ciò che è stato precedentemente detto, è cambiata notevolmente: oggi infatti sia privati che aziende, a prescindere dalle loro posizioni sulle energie alternative, comunque tendono a informarsi e se poi sono favorevoli alle stesse. oltre a prendere in considerazione una serie di elementi:

 

  • I costi

 

    • I contributi (sgravi) che vengono dati per alcune tipologie di progetto e/o di acquisto
    • La tecnologia applicata ai materiali e all’intero oggetto

 

  • L’impatto ambientale degli oggetti, comprese informazioni sullo smaltimento etc….
  • I vantaggi delle Energie di tipo Rinnovabile

 

E’ presto detto! Tra i primi vantaggi nell’impiego di tali tipologie di energia c’è quello relativo all’utilizzo di forme energetiche che di fatto sono inesauribili, questo va detto e sottolineato.

Rispetto alle fonti non rinnovabili, quelle rinnovabili sono certamente molto meno coinvolte nel processo di inquinamento che ha portato sensibili squilibri sulla terra, altro motivo valido per optare in tal senso.

I pericoli per la Salute, l’inquinamento come agisce

 

I fatti di cronaca legati non solo allo smaltimento dei rifiuti e a tutto ciò che intorno ad essi gira, sono lì a testimoniare con test accurati quanto l’inquinamento sia un problema costante nella vita delle persone che vivono in determinate aree del nostro paese e altre forme di inquinamento su ancor più larga scala, confermano il trend delle micro aree del nostro paese.

Ribadiamo quindi i vantaggi delle energie rinnovabili:

– Fonti inesauribili
– Il loro impatto ambientale e sanitario è davvero minimale al confronto delle energie di tipo fossile
– L’alta produzione di energia attraverso degli impianti che possono avere anche tecnologie non così complesse
– La produzione di sostanze nocive per la salute è pari a zero

Be the first to comment on "Energie rinnovabili e vantaggi per la nostra salute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*